Borse Firmate, e’ la prima campagna di crowdfunding lanciata da Fly University Project a sostegno di giovani in difficoltà economico sociale che intendono perseguire una crescita accademica nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale.
Fly riceve numerose richieste di sostegno da parte di giovani studenti che cercano un sostegno per cominciare o completare il loro percorso accademico. Purtroppo però non siamo in grado – da soli – di rispondere a queste richieste. I bandi di sostegno nazionali pubblici e privati non contemplano la possibilità di sostenere questo tipo di attività, costringendoci troppo spesso a dover rifiutare l’aiuto verso questi ragazzi meritevoli. Un meccanismo che si traduce in una perdita di capitale umano per la società civile.
La realizzazione della campagna e’ avvenuta grazie a diverse realtà che con generosità ed esperienza sposano il progetto Borse Firmate.
- BCC Milano e Vis hanno offerto la possibilità di accedere alla piattaforma di Ideaginger e così godere della preziosa consulenza dei collaboratori della piattaforma di crowdfuding per la realizzazione di questa prima campagna.
- IA Spiegata Semplice, la community di imprenditori e manager curiosi di comprendere le potenzialità e le applicazioni pratiche dell’intelligenza artificiale all’interno delle loro aziende. IA Spiegata Semplice supporta il progetto attraverso la donazione di pacchetti di abbonamento ad AIPlay che sono impiegati come reward della campagna. Inoltre contribuisce a veicolare il progetto sui propri canali contribuendo ad una maggiore diffusione dell’iniziativa.
- Knet Group e Knet HR, sempre al fianco di Fly University Project hanno inteso sostenere la campagna Borse Firmate attraverso la donazione di una masterclass svolta da esperti consulenti di risorse umane che Fly ha deciso di impiegherà come reward.
Dopo aver seguito un corso di aggiornamento promosso da Ideaginger abbiamo individuato le caratteristiche che volevamo dare alla prima campagna di crowdfunding. Innanzitutto desideravamo che l’obiettivo fosse diretto a delle persone in difficoltà e per questo abbiamo deciso di sostenere delle borse di studio sempre, per ogni attivita che contraddistingue Fly, che gravita intorno al mondo dell’Ai e delle new Tech. Contenere i costi in modo che il 100/100 del ricavato dell’obiettivo raggiungesse l’obiettivo. Cosi in house e’ nata la campagna Borse Firmate, la sua creatività e tutte le declinazioni grafiche e video a costa 0.
La campagna di crowdfunding Borse Firmate sosterrà la crescita di giovani studenti che intendono perseguire un corso accademico nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale. Le prime cinque borse di studio saranno destinate a giovani che desiderano iscriversi al Politecnico di Milano (Polimi) e all’ Università degli Studi di Milano Bicocca (Unimib). Tutte le Borse che l’iniziativa potrà ulteriormente sostenere saranno rivolte a ragazzi che frequentano le facoltà di qualsiasi Università pubblica italiana, purché il corso di studi sia inerente al tema dell’Intelligenza Artificiale.